Agosto 2025

FESTE IN ONORE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE: L’8 PROCESSIONE E FIACCOLATA E IL 12 MESSA SOLENNE CON BENEDIZIONE A TUTTO IL PAESE.

Carissimi, siamo giunti alle festività di settembre, dedicate alla Madonna delle Grazie. Ecco il programma: Lunedì 8 settembre Festa della Natività di Maria Santissima PROCESSIONE CON FIACCOLATA  E SANTA MESSA AL SANTUARIO  Ore 21.00 Partenza dalla Cattedrale  processione e fiaccolata verso il Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie Ingresso in Santuario SANTA MESSA  DELLA NASCITA DELLA […]

FESTE IN ONORE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE: L’8 PROCESSIONE E FIACCOLATA E IL 12 MESSA SOLENNE CON BENEDIZIONE A TUTTO IL PAESE. Leggi tutto »

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI MONTENERO. SABATO 25 OTTOBRE. Il programma. APPUNTAMENTO DI OGNI ANNO.

Carissimi miei, anche quest’anno andiamo a Montenero, al Santuario della Madonna delle Grazie, patrona della Toscana. Potete vedere il programma generale di tutte le parrocchie della Diocesi nella locandina. Per quanto riguarda la Parrocchia di Pitigliano, c’è da aggiungere questo: partenza alle 5.30 dal parcheggio presso il campo sportivo; durante il viaggio di andata, sosta

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI MONTENERO. SABATO 25 OTTOBRE. Il programma. APPUNTAMENTO DI OGNI ANNO. Leggi tutto »

PELLEGRINAGGIO DELLE DIOCESI TOSCANE A ROMA PER L’ANNO SANTO: SABATO 11 OTTOBRE. Partecipa anche la nostra Parrocchia di Pitigliano. CI SARA’ ANCHE IL SALUTO DEL PAPA LEONE XIV.

Carissimi, con viva gioia vi scrivo per invitarvi a partecipare al Pellegrinaggio delle Diocesi Toscane, che si terrà a Roma il prossimo sabato 11 ottobre 2025, in occasione dell’Anno Santo della Speranza. Sarà un evento di grazia e comunione ecclesiale che vedrà riunite le Chiese della Toscana per vivere insieme il passaggio della Porta Santa

PELLEGRINAGGIO DELLE DIOCESI TOSCANE A ROMA PER L’ANNO SANTO: SABATO 11 OTTOBRE. Partecipa anche la nostra Parrocchia di Pitigliano. CI SARA’ ANCHE IL SALUTO DEL PAPA LEONE XIV. Leggi tutto »

GRANDE PARTECIPAZIONE DI TUTTI ALLA FESTA DEL SANTO PATRONO. GRAZIE A TUTTI! “AVANTI COSI’!”

Carissimi, desidero esprimere la mia contentezza per come ieri pomeriggio abbiamo festeggiato il nostro Santo Patrono, San Rocco. Il giorno 16 agosto, infatti, è la data della Sua festa. Festa che diventa nostra, qui a Pitigliano, dove, da tempi immemorabili, viene invocato come Protettore celeste. Ieri abbiamo tutti vissuto tanti bei momenti. La Cattedrale era

GRANDE PARTECIPAZIONE DI TUTTI ALLA FESTA DEL SANTO PATRONO. GRAZIE A TUTTI! “AVANTI COSI’!” Leggi tutto »

FESTA DELLA MADONNA ASSUNTA, il 15 agosto. Orari delle celebrazioni.

Carissimi, il 15 agosto, chiamato giorno di “ferragosto”, è il giorno in cui ricorre una festa dedicata alla Madre Santissima, la festa della Sua Assunzione in Cielo. E’ come una Pasqua in mezzo all’estate. Ecco come noi la festeggiamo. GIOVEDI’ 14 AGOSTO, Vigilia dell’Assunzione Nella Chiesa di Santa Maria Assunta Ore 17.30 Santo Rosario Ore

FESTA DELLA MADONNA ASSUNTA, il 15 agosto. Orari delle celebrazioni. Leggi tutto »

FESTA DI SAN ROCCO, PATRONO DI PITIGLIANO. Programma delle celebrazioni, presiedute dal Vescovo diocesano, Mons. Bernardino Giordano. Presenti le autorità, le associazioni con i loro labari, il Corteo Storico, il Corteo del Villano, i Torciatori.

Il prossimo sabato, 16 agosto, è il giorno della festa del Santo patrono di Pitigliano, San Rocco. Questo Santo è venerato e conosciuto in tutto il mondo. Vissuto nel 1300, lasciò le ricchezze di famiglia, giovane pellegrino della carità, servitore dei poveri e degli ultimi, con il potere di compiere miracoli per guarire tanti ammaltati.

FESTA DI SAN ROCCO, PATRONO DI PITIGLIANO. Programma delle celebrazioni, presiedute dal Vescovo diocesano, Mons. Bernardino Giordano. Presenti le autorità, le associazioni con i loro labari, il Corteo Storico, il Corteo del Villano, i Torciatori. Leggi tutto »

NOVENA ALLA MADONNA ASSUNTA E A SAN ROCCO. Con la preghiera del Rosario all’aperto, per le vie e le piazze del Paese.

NOVENA ALLA MADONNA ASSUNTA E A SAN ROCCO Con la preghiera del Santo Rosario all’aperto per le vie e le piazze del paese davanti all’immagine della Madonna Ogni sera della Novena Ore 21.15 Santo Rosario Supplica a San Rocco e canto alla Madonna con le fiaccole accese Alla fine di ogni serata, rinfresco per tutti

NOVENA ALLA MADONNA ASSUNTA E A SAN ROCCO. Con la preghiera del Rosario all’aperto, per le vie e le piazze del Paese. Leggi tutto »

Verso la FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO. Con la partecipazione delle associazioni paesane, del Corteo storico, e, novità, del Corteo del villano e dei torciatori. Deve essere la festa di tutti.

Si avvicina il giorno della festa di San Rocco, patrono del paese di Pitigliano. Sabato 16 agosto Programma: Dalle 17.30, sfilate dei cortei verso la Cattedrale Ore 17.50, traslazione della statua di San Rocco dalla Chiesa di San Rocco alla Cattedrale Ore 18.00, Santa Messa solenne in Cattedrale, celebrata dal nostro Vescovo Mons. Bernardino Giordano, Vescovo

Verso la FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO. Con la partecipazione delle associazioni paesane, del Corteo storico, e, novità, del Corteo del villano e dei torciatori. Deve essere la festa di tutti. Leggi tutto »

Torna in alto