APPUNTAMENTO DI NATALE: LA “IV MOSTRA DEI PRESEPI IN CATTEDRALE” A PITIGLIANO. Prepariamoci…!

Desidero, anche quest’anno, rivolgere il mio invito a tutti, a partecipare alla “IV mostra dei Presepi in Cattedrale” a Pitigliano. 

La mostra, nelle tre precedenti versioni, ha riscosso tanto apprezzamento, suscitando molte risonanze positive, sia presso la popolazione del paese, ma anche molto oltre. Mi pregio di sottolineare che moltissimi Presepi sono stati allestiti da diverse classi delle nostre scuole, con grande gioia di tutta la popolazione. Uno di questi ha anche vinto un importante concorso locale, come è noto, tre anni fa. 

Per quanto riguarda le indicazioni della mostra, si può partecipare come:

persone singole;

famiglie;

gruppi di persone, associazioni;

classi scolastiche, scuole.

I Presepi possono essere realizzati nei modi e con i materiali più vari, secondo la fantasia dei singoli e dei gruppi, con tecniche e modalità tradizionali o più innovative.  

La nostra mostra sarà collegata con i più importanti concorsi di Presepi locali; le foto e video dei Presepi più belli e originali saranno inviate ai responsabili di questi concorsi, in vista di una eventuale premiazione che sarà resa pubblica.

I Presepi cominceranno ad essere allestiti in Cattedrale dal giorno 8 Dicembre 2025, solennità della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, giorno tradizionale per l’allestimento dei Presepi; potranno essere portati in Cattedrale fino al giorno 24 dicembre, vigilia del santo Natale del Signore. 

I Presepi saranno esposti in Cattedrale fino al giorno 6 gennaio 2025, festa dell’Epifania del Signore. 

Per qualsiasi informazione, potete rivolgervi a me. 

Invio questo invito con anticipo, di modo da poter organizzare per tempo gli eventuali lavori presepiali. 

Negli anni precedenti abbiamo avuto dei presepi bellissimi, anche l’anno scorso.

Quest’anno, ci saranno belle novità.

Sono venuto a sapere che già qualcuno di voi, come persone singole o famiglie, sta preparando dei bei presepi… me ne rallegro molto. Uno di questi presepi l’ho anche visto (in foto… aspetto di vederlo dal vivo!), un quadro fatto di legno intarsiato, con la scena del presepe sullo sfondo di Pitigliano…! Meraviglioso, veramente stupendo, non vedo l’ora di vederlo davvero e di mostrarlo a tutti.

Sono bene accetti anche lavoretti più semplici, basta che siano fatti con il cuore.

E’ bello, così, abbellire la Casa di Dio, che è anche casa nostra, con tante scene che raffigurano la nascita del Padrone di Casa!

E la nostra Cattedrale viene ad essere valorizzata in modo molto bello.

Vi aspetto tutti.

Un caro abbraccio.

In questa foto, il Presepe della Cattedrale, Natale 2024.

Don Giacomo Boriolo

Parroco di Pitigliano

Torna in alto