Il prossimo sabato, 16 agosto, è il giorno della festa del Santo patrono di Pitigliano, San Rocco.
Questo Santo è venerato e conosciuto in tutto il mondo.
Vissuto nel 1300, lasciò le ricchezze di famiglia, giovane pellegrino della carità, servitore dei poveri e degli ultimi, con il potere di compiere miracoli per guarire tanti ammaltati. Anche oggi.
Il programma della solenne celebrazione prevede questi appuntamenti:
ore 17.30, sfilata verso la Cattedrale del Corteo storico dell’associazione “Rinascimento” di Pitigliano, del “Corteo del Villano” e dei torciatori della “Torciata”
Ore 18.00 Santa Messa solenne, celebrata da Mons. Bernardino Giordano, Vescovo delle Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e di Grosseto;

Al termine della Santa Messa, verso le 18.45 circa, processione solenne per le vie del centro storico, con la sacra immagine di San Rocco.



La processione è presieduta dal Vescovo.
Nella piazza centrale, la processione compirà una sosta, per la benedizione a tutto il paese, impartita dal Vescovo.

Partecipano le autorità cittadine, il Sindaco, le autorità civili e militari, le associazioni paesane con i loro labari, il Corteo storico dell’associazione “Rinascimento” con i figuranti, i tamburi e gli sbandieratori, il “Corteo del villano”, i torciatori della “Torciata” e altri gruppi presenti.
Saranno presenti le telecamere della trasmissione diocesana “Kerigma” con il conduttore Paolo Mastracca e l’operatore Andrea Burgio alle riprese.
Vi aspettiamo tutti, alla festa della “famiglia” paesana.
Nelle immagini, alcune foto della festa patronale dello scorso anno.
Don Giacomo Boriolo
Parroco di Pitigliano
