Il giorno 11 febbraio si festeggia la prima apparizione della Madonna nella grotta di Lourdes, a Santa Bernadette, una giovane e povera ragazza di 14 anni, che faceva la pastorella.


Questa è santa Bernadette.

Da quel momento sono iniziate le apparizioni della Madonna, in tutto 18; durante una di queste, la Madonna ha fatto sgorgare una sorgente di acqua miracolosa, la quale ha dato e dona ancora sollievo e, tante volte, anche guarigione a tanti malati e sofferenti.
Anche noi, come in tante parrocchie, vogliamo rendere importante questa ricorrenza.
A Santa Maria Assunta, alle 17.00, sarà celebrata la Messa della Madonna di Lourdes; all’interno della Messa, sarà dato il sacramento della santa unzione a tutti i malati e anziani presenti.
Ricordo che questo sacramento, l’unzione dei malati, non è il sacramento che si offre solo in punto di morte. Ma è quel sacramento che si può ricevere in caso di malattie di una certa importanza; possono riceverlo anche tutte le persone dai 65 anni in poi.
Questo sacramento dona forza per affrontare i momenti di malattia e sofferenza, a volte dona anche la grazia della guarigione. Posso testimoniare io stesso che diversi ammalati, dati per finiti entro poco tempo, dopo aver ricevuto il sacramento dell’unzione, si sono ripresi in modo inaspettato e anche, a volte, duraturo.


Invito tutti a partecipare, innanzitutto per ricordare la Madonna nelle sua apparizioni a Lourdes; invito tutti i malati che possono, tutti gli anziani, tutte le persone che desiderano ricevere la santa unzione, a partecipare.
Se ci fosse bisogno di mezzi per muoversi da casa, la parrocchia si può organizzare.
Concluderemo la celebrazione con il canto dell’Ave Maria di Lourdes con le fiaccole in mano, in onore della Madonna.


