PREGHIERE PER L’ELEZIONE DEL NUOVO PAPA. PREGHIAMO TUTTI E FACCIAMO PREGARE PER IL DONO DI UN PAPA SANTO.

Carissimi,

ci avviciniamo ad un grande evento, per la Chiesa, ma, possiamo dire, per tutto il mondo: l’elezione del nuovo Papa.

Noi non possiamo partecipare direttamente all’elezione del Papa, non entreremo nella Cappella Sistina a votare, ma possiamo intervenire, ancora meglio, con la preghiera. E’ come se fossimo presenti.

Vi chiedo, a tutti voi, di pregare molto e di far pregare perchè il Signore susciti un Papa Santo.

Nel rito del Conclave, così viene detto: “Mentre si celebra l’elezione del successore di Pietro, la Chiesa è particolarmente unita con i sacri Pastori e soprattutto con i Cardinali elettori, ed implora da Dio il nuovo Sommo Pontefice, come dono della sua bontà e provvidenza. È necessario, infatti, che tutta la Chiesa, come la prima comunità dei cristiani, di cui si parla negli Atti degli Apostoli, in unione spirituale con Maria, Madre di Gesù, perseveri concordemente nella preghiera per ottenere dal Signore un degno Pastore”.

Quindi, nei prossimi giorni, è bene che “tutti i pastori e i fedeli, in tutto il mondo, elevino a Dio preghiere ferventi, perché illumini le menti degli Elettori, così che l’elezione del Romano Pontefice sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio”.

Potete pregare con queste parole o con altre simili.

PREGHIERE

– O Dio, pastore e guida di tutti i credenti, dona alla Chiesa un nuovo Papa: fa’ che sia per il tuo popolo principio e fondamento visibile dell’unità nella fede e della comunione nella carità.

– Ascolta Dio eterno la nostra supplica: dona alla tua Chiesa sparsa nel mondo un pastore che edifichi la comunità cristiana con la parola e l’esempio.

– Pastore eterno dei credenti, fa’ che il nuovo Papa, con docilità e sollecitudine, guidi il tuo gregge ai pascoli della vita eterna.

– Ti preghiamo, o Signore, per i Cardinali, chiamati a eleggere il nuovo successore dell’Apostolo Pietro: accompagnali con la luce e la forza del tuo Spirito.

– Rendi attenti alla voce dello Spirito i Cardinali elettori: sostienili con la tua grazia perché la Chiesa abbia un Papa che illumini il tuo popolo con la verità del Vangelo.

Oppure:

O Dio, Pastore eterno, che governi il tuo popolo con sollecitudine di Padre, dona alla tua Chiesa un Pontefice a te accetto per santità di vita, interamente consacrato al servizio del tuo popolo. Per Cristo Nostro Signore. Amen

INNO “VENI CREATOR” ALLO SPIRITO SANTO

Potete anche pregare con le parole di questo magnifico inno, lo stesso che viene cantato in latino mentre i Cardinali compiono il loro ingresso nella Cappella Sistina.

Vi offro una traduzione in italiano:

Vieni, o Spirito Creatore,

visita le menti dei tuoi,

infondi la tua grazia celeste

nei cuori che hai creato.

Tu che sei chiamato Consolatore,

dono altissimo di Dio,

fonte d’acqua viva, fuoco, amore,

e unzione spirituale.

Tu che sei Dono in sette forme,

dito della destra paterna,

tu promessa solenne del Padre,

suscita nel parlare l’annuncio.

Accendi luce nei sensi,

infondi amore nei cuori;

i nostri corpi fragili

rendi forti con la capacità di resistere.

Respingi lontano il nemico

e donaci continuamente la pace,

così seguendo te come Guida,

evitiamo ogni male.

Per mezzo di Te conosciamo il Padre,

consociamo anche il Figlio,

in Te, Spirito di entrambi,

crediamo in ogni tempo. Amen.

Non dimentichiamoci che potete offrire al Signore il Santo Rosario, una semplice “Ave Maria” e qualsiasi altra preghiera per ottenere in dono da Dio un Papa Santo.

Chi prega per il Papa prega per tutta la Chiesa. E, pensate quanto un Papa può influire sulle sorti del mondo. Quindi, pregando per il Papa, si prega per tutto il mondo.

Pregate nelle famiglie, fate pregare i bambini, gli ammalati. Tutti.

Il Signore saprà come ricompensarvi per queste preghiere a Lui così gradite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto