Due settimane piene di divertimento, gioia e amicizia. Così definirei il Grest di Giugno che si è appena concluso, regalandoci tanti bei ricordi. Grazie alla parrocchia di Pitigliano e specialmente a Don Giacomo, che ogni anno si impegna con dedizione a rendere possibile questa esperienza, il Grest si è rivelato un successo. Quest’anno il tema proposto è stato quello delle emozioni, in particolare riguardo alla storia del famoso cartone “Inside Out”. Sappiamo che per crescere è fondamentale acquisire la capacità di riconoscere cosa si prova e imparare gradualmente a gestire le proprie emozioni. Perciò, questo è proprio quello che abbiamo cercato di trasmettere ai bambini durante queste due settimane.





Le nostre magnifiche cuoche!



Pronti per i giochi ad acqua….!

Ogni mattina veniva proposto da noi animatori un breve racconto riguardo al tema, al quale seguiva la riflessione di Don Giacomo che, anche con solo poche parole, è sempre riuscito a coinvolgere i bambini. La giornata poi proseguiva con giochi, laboratori e attività, quest’ ultime incentrate sulla storia e finalizzate a far riflettere, ma soprattutto a divertire . Come tutte le volte lasciamo il Grest con il sorriso e la gioia nel cuore, ma soprattutto con la voglia di fare sempre meglio negli anni futuri. Molto spesso non è facile gestire ogni dettaglio e capita di incontrare delle difficoltà, ma la soddisfazione che si prova nel vedere gli sguardi felici dei bambini e il supporto sempre presente della parrocchia, ci spingono a non mollare e alimentano la nostra voglia di fare. Parlando da animatrice, non c’è ricompensa più grande di quella di sentirsi dire dai bambini “ti voglio bene”. Trascorrere le giornate insieme a loro ci insegna che molto spesso siamo noi più grandi a dover imparare dai più piccoli, dalla loro spontaneità e dal loro entusiasmo. Questa esperienza ci arricchisce, ci aiuta a crescere, tutti indistintamente. Ci ha regalato nuove amicizie e ha creato una comunità.







La Messa in ricordo di Stefano Gentili e di chiusura del Grest.



Lo spettacolo con i genitori per la fine del Grest.
Perché il Grest è proprio questo, una comunità, che va al di là delle due settimane di campo estivo e ti fa sentire parte di un’unica grande famiglia. Così, con la parola “famiglia” e un sorriso, si chiude anche questo Grest. Ma questo non è un addio, è solo un arrivederci. Inoltre, da quest’anno raddoppiamo: ci sarà un altro Grest, sempre qui a Pitigliano, nell’ultima settimana di luglio e nella prima di agosto. E, poi, al prossimo anno.
Nella foto principale, il Parroco con il gruppo giovani animatori del Grest.
Valentina Conti
Animatrice del Grest