MAGO MAGONE A PITIGLIANO. Evento organizzato dal nostro Oratorio. Sotto gli abiti sgargianti del mago, la tonaca di un frate francescano.

Magia, divertimento e tanto cuore, è così che Mago Magone ha incantato grandi e piccini alla festa dell’oratorio di Pitigliano che si è svolta sabato pomeriggio al Seminario Vescovile. Un pomeriggio di pura meraviglia e stupore ha dato il via alla presentazione di un nuovo anno in oratorio.  La presenza straordinaria di Mago Magone ha regalato a bambini, ragazzi e famiglie presenti uno spettacolo indimenticabile. Il salone delle riunioni del seminario si è trasformato in un vero teatro con volti sorridenti e occhi attenti a cogliere ogni movimento delle mani del mago, così come le orecchie rimanevano ben tese ad ascoltare le sue importanti riflessioni. Possiamo dire di aver seguito un vero spettacolo per l’anima.

Mago Magone è il nome d’arte di frate Adriano Appollonio; come lui scherzosamente si definisce, è un frate francescano di Grosseto con la passione della magia e lui la usa per evangelizzare e avvicinare le persone a Gesù. Ha eseguito i suoi spettacoli in ogni parte del mondo, anche davanti a Papa Francesco. Nel suo genere è un artista unico, una “bacchetta magica nelle mani di Dio”. A Pitigliano ha conquistato il pubblico con i suoi trucchi ma ha saputo anche toccare il cuore di tutti con parole cariche di fede e umanità. Amicizia, rispetto e condivisione sono stati i messaggi che ha lasciato con i suoi giochi ricordando che “la vera felicità è quella che accade quando ci vogliamo bene, quando ci aiutiamo, quando scegliamo il bene anche quando è difficile”.

Infine, il parroco Don Giacomo, visibilmente emozionato, ha salutato e ringraziato Frate Adriano per aver accettato l’invito: “E’ stato un dono grande iniziare le nostre attività con il sorriso e con il cuore pieno di speranza. L’oratorio vuole essere la casa di tutti, dei nostri ragazzi, e con Mago Magone abbiamo acceso una luce che ci accompagnerà nelle prossime attività”.

Nelle foto, il momento in cui anche il Parroco è stato coinvolto in un simpatico giochetto…

Francesca Cavaleri

Catechista

Torna in alto